Questo é il primo post in assoluto di un blog creato tempo fa e mai aggiornato.
Volevo condividere con chi passerá di qui una riflessione scaturita da una situazione in cui mi sono ritrovato.
Lavoravo gratuitamente come moderatore di un forum (il nome non serve non è il forum in se il punto), viene segnalato un post come offensivo all`amministrazione del suddetto forum.
Il post conteneva un riferimento al libro "La fattoria degli animali"di George Orwell, dove il forumista paragonava i mailai del libro con una categoria di persone, ma non perché queste erano maiali ma percé come i maiali per loro erano piú uguali degli altri.
Il post era chiaro ed il riferimento era evidentemente non offensivo ma qualcuno (sospeso dal forum per comportamento non idoneo) l`ha pensata diversamente, libero ovviamente sia di farlo sia di segnalare la cosa agli Amministratori.
Quando ci è stata chiesto maggiori spiegazioni a riguardo ho ricopiato il post e fatto presente che il riferimento era palesemente non riferito ai maiali ma al loro essere piú uguali degli altri.
Per tutta risposta dopo 4 giorni l`amministrazione mi dice di eliminare il post e di chiedere scusa all`utenza per l`errata pubblicazione. A questo punto ho eseguito gli ordini ma mi sono dimesso.
Le motivazini delle dimissioni sono semplici, nessuna spiegazione di dove era l`offesa (ad oggi ancora non ne son state fornite), nessuna fiucia in me come moderatore visto che ció che avevo scritto non è stato preso minimanente in considerazione, nessun controllo del forum anche perché una cosa è estrapolare un singolo post un`altra è leggere il discorso che i forumisti stan facendo.
La mia considerazione è che alla fine i rapporti tra chi amministra e chi sta sul campo dovrebbero essere di reciproca stima, se da una delle due parti la stima non c`è piú che senso ha continuare a "lavorare" insieme? Come si può spogliare un moderatore del suo ruolo e pensare che la cosa sia poco importante?
Ovviamente questo tipo di discorso si può fare in ogni ambito lavorativo e non solo in questo che è puramente volontariato, certo non ho perso soldi ma ho guadagnato tempo, considerando la bilancia ci ho anche gadagnato, ma il non rispettare il lavoro altrui lo trovo comunque veramete deprimente.
martedì 27 dicembre 2011
Iscriviti a:
Post (Atom)